Category

logo

Quali batteri ci sono sul tuo aereo?

Che tu sia un pendolare o un viaggiatore appassionato, che tu sia un temerario amante dell’avventura o un attento osservatore delle regole igieniche la tua testa, ogni volta che si appoggia su un poggiatesta di un aereo, treno, bus o nave entra in contatto con un numero di batteri gigantesco. 

E, sebbene non tutti siano potenzialmente dannosi alcuni lo sono eccome!

Anche quotidiani come il corriere della sera si sono interessati al caso facendo un resoconto raccapricciante sulla quantità e la tipologia dei batteri che si trovano a contatto con il nostro corpo sugli aerei che svolazzano sulle nostre teste.

Il più pericoloso di questi è sicuramente lo Staphylococcus aureus (MRSA), resistente agli antibiotici e responsabile di infezioni di cute e tessuti molli, endocardite, polmonite, sepsi seguito dal più “comune” Escherichia coli, responsabile della famigerata diarrea del viaggiatore causa del naufragio di tanti viaggi.

Non si tratta ovviamente di batteri presenti su tutte le superfici di tutti gli aerei (almeno speriamo) ma, non per questo, è il caso di rischiare… non sei d’accordo?

Ecco il link ad alcuni articoli che hanno trattato il tema:

Corriere della Sera

SiViaggia

Focus

Share this